IL GOLFINO BLU ANCORA SUL SOLE 24 ORE.

articolo golfinoIl Golfino Blu continua a regalare soddisfazioni ed emozioni.

A distanza di oltre un anno dalla pubblicazione, i cui dati di vendita ancora non conosco, il Golfino riparte alla grande. Da dove era partito.

Mi è stato chiesto un articolo che parli del Golfino Blu per il Sole 24 Ore /Sanità. Un tuffo nelle origini. È grazie a un articolo, che riportava quello che ora è l’introduzione al libro e allora era solo un post del mio blog, che il Golfino ha visto la luce.

Oggi come allora non posso che ringraziare l’amica giornalista Manuela Perrone, che ha creduto e crede ancora nelle emozioni descritte nel libro. Basta leggere la sua recensione, io ogni volta che lo faccio mi commuovo.

Questa nuova visibilità ha portato nuova popolarità al Golfino. Non conosco, ripeto, i dati di vendita, nemmeno quelli precedenti. Quello che è sicuro è che ci sono state tante visite nuove alla pagina di facebook e tanti apprezzamenti. A conferma di varie considerazioni:

1- un libro non è morto fino a che se ne parla, e del Golfino se ne parla ancora dopo un anno, quando di solito il libro di un autore esordiente è già fuori mercato e dimenticato dopo tre mesi;
2- la pubblicità (in questo caso una recensione positiva) è un potente aiuto alla diffusione e sopravvivenza di un prodotto (in questo caso un libro);
3- bisogna credere ai sogni, prima o poi si avverano.

Cosa mi porta di concreto tutto questo?
Non soldi a palate, questo è certo. Se anche fosse, sono a mia insaputa, io non ne vedo, e comunque dormo tranquilla: questa esperienza non arricchirà il mio portafoglio e non mi permetterà di vivere da nababbo alla Maldive (magari). Però si arricchiscono il mio orgoglio e il mio bagaglio di ricordi.
Il primo non lo posso quantificare, e forse non sta nemmeno bene esternarlo, che si dice che l’umiltà è la dote dei grandi. Sono d’accordo, ma lasciate che mi goda l’attimo di piccola celebrità, per tornare dietro le quinte c’è sempre tempo.
Il bagaglio di ricordi invece più è pesante e più rende felici. Io lo sono: felice di portare con me, ovunque mi trascinerà il mio destino e per tutto il tempo che mi è concesso, il peso di un’avventura straordinaria per i miei canoni. Niente altro, da quando ho cominciato a scrivere, cioè da una vita, che piccoli successi. Non un exploit, non la scalata alle classifiche mondiali, non interviste alla tv o recensioni prestigiose. Ma qualcosa di più semplice e vero, perchè dovuto al riconoscimento da parte della gente qualunque di un merito, o di un talento, in modo crescente nel tempo.

E poi la cosa importante è che il Golfino arrivi dove deve arrivare: nelle pieghe dell’umanità, nei meandri delle corsie, dove si svolge quotidianamente la battaglia di cui parlo nel libro. È importante che chi opera nel settore si riconosca negli stessi dubbi, nelle stesse domande. E che chi invece sta dall’altra parte si rassicuri: coloro che lo hanno in cura sono esseri con il cuore.

Quindi che mi resta di questa nuova vita del Golfino?
Una gran soddisfazione.
Nell’attesa di sapere, dopo tutto, cosa ne pensi il mio portafoglio.

Il numero del Sole 24 ore/sanità con articolo e recensione al Golfino è il 26 del 9-15/2013

Tag: ,

2 Risposte to “IL GOLFINO BLU ANCORA SUL SOLE 24 ORE.”

  1. Pedalopoco Says:

    🙂
    evvai!!!!!!!!!!!!!!!

    alla grande, alla grandissima!

    un abbraccione…

    ciao

    Peda

    Mi piace

  2. ramona Says:

    più di così, cosa chiedere?… Un abbraccione a te!

    Mi piace

Rispondi

